/* script per il popup di newsletter automatico di mailchimp */Skip to main content

L’ambiente esterno ci impressiona perché investe il nostro corpo e tocca i nostri sensi. In relazione a questo stimolo noi agiamo sull’ambiente. […] Più è vivo il corpo, più vivide sono le percezioni e più attive le sue reazioni.

Alexander Lowen

Da marzo gli incontri individuali di Danza Movimento Terapia hanno cambiato sede. Ad accoglierci ora è lo studio del Centro Cóm Tâm in via G.Franco 2/g (Cadoneghe).

Spostarsi verso un nuovo luogo, per me ha spesso significato riflettere sul pezzettino di esperienza appena vissuto. Che questo spostamento fosse un trasloco di stanza, casa o sede lavorativa poco importa.

In queste settimane mi sono spesso scoperta a riflettere sulle domande che mi venivano fatte quando un po’ titubante raccontavo che cosa facevo:

– Pratico come Danza Movimento Terapeuta-

-Fai lezioni di danza? Di cosa si tratta?- .

Può essere che questo cambio di luogo significhi essere riuscita a delimitare con più chiarezza possibili risposte vere per me. Mi sento di condividere parte di queste riflessioni in questo luogo di parole, con il desiderio di vivere il nuovo studio come spazio di limpidezza e respiro.

In cosa consiste una sessione individuale di Danza Movimento Terapia (DMT)?

La Danza Movimento Terapia (DMT) si propone come una forma di terapia che utilizza il movimento e l’espressione del corpo come mezzo e strumento di integrazione e crescita emotiva, sociale e psicologica.

Personalmente faccio riferimento alla DMT ad orientamento psicodinamico con un approccio somatico, creativo e relazionale.

Attraverso proposte ed esercizi corporei e non, all’interno del percorso terapeutico individuale il processo espressivo e quello terapeutico convivono nutrendosi mutualmente, generando un ambiente propizio per esprimere ed elaborare vissuti emotivi e corporei.

Il mio personale modo di facilitare una sessione di gruppo di Danza Movimento Terapia risulta inoltre particolarmente contaminato dalle riflessioni teoriche e dalle proposte pratiche proprie della Bioenergetica, approccio terapeutico sviluppato da John Pierrakos e Alexander Lowen.

 Si tratta di un approccio somatico-relazionale basato sul presupposto che noi siamo il  nostro corpo.

La Danza Movimento Terapia a chi si rivolge? 

A chiunque consideri fondamentale l’ integrazione del corpo all’interno del processo terapeutico come elemento di crescita, sviluppo e trasformazione.

Attualmente lavoro con differenti fasce di età: Infanzia, adolescenza ed età adulta.

Nello specifico mi occupo di:

  • Difficoltà nell’ambito del neurosviluppo
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Ansia, panico e stress
  • Impasse e momenti di crisi
  • Difficoltà ad entrare in contatto con il proprio corpo
  • Desiderio di autoconoscenza

Se sei interessata o interessato ad intraprendere un percorso di Danza Movimento Terapia individuale martedì 12 e 19 marzo avranno luogo i primi colloqui conoscitivi gratuiti.

Dove: Centro Cóm Tâm, via G.Franco 2/g, Cadoneghe (PD)

Terapeuta: Agnese Polloni, laureata in psicologia, pedagogia e specializzata in Danza Movimento Terapia.

Per Info e iscrizioni contattare telefonicamente  Agnese al 3488358497, oppure via mail a info@agnesepolloni.com .