La Contact in famiglia è uno spazio di gioco, movimento e relazione dedicato a genitori o figure significative e bambine e bambini tra i 3 ed i 6 anni.
Facilitano gli incontri Agnese Polloni e Botond B. Gaspar
Ritrovare il gioco, contattarne il piacere, creare possibilità nuove, riscoprire le potenzialità del corpo, ricevere informazioni dallo scambio per creare e vivere con più consapevolezza le dinamiche relazionali è ciò che sta alla base della Contact in famiglia.
La pratica nasce da riflessioni incontrate e vissute nella Contact Improvisation e nella DanzaMovimento terapia come proposte di gioco ed esplorazione in movimento.
La Contact in famiglia può essere definita come una pratica corporea e relazionale nella quale movimento e contatto fisico acquisiscono un ruolo di primaria importanza. Attraverso il gioco, genitori e figli vengono accompagnati in proposte di consapevolezza corporea e fiducia reciproca, con una particolare attenzione allo sviluppo psicomotorio, comunicazione non verbale, e rafforzamento della relazione familiare.
Il laboratorio si rivolge a tutti gli adulti che scelgono i bambini come propri maestri e che vedono nella relazione con i più piccoli il realizzarsi di un “in-segnamento” reciproco, continuo e gioioso.
È consigliata la partecipazione a tutto il percorso ma ogni incontro sarà autonomo dai precedenti o dai successivi, con possibilità quindi di partecipare solo a uno o più singoli incontri.
Quando: Primo incontro conoscitivo e gratuito sabato 12 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00
Date incontri successivi: 26 ottobre, 30 novembre, 21 dicembre
Costi: un genitore e un bambino 15 euro – ogni componente della famiglia che si aggiunge: 5 euro
Contatti:
info@agnesepolloni.com
+39 3488130073 (Boti)
Dove: Centro Alberi Blu Stradella del Tezzon, 34, 35013 – Cittadella
BIO | Botond B. Gaspar
Sono nato e cresciuto in Ungheria, dove ho iniziato il mio viaggio nella pratica della Contact Improvisation giusto poco prima di iniziare i miei studi in psicologia all’Università degli Studi di Padova.
Integrato rapidamente nell’ecosistema territoriale, assieme al collettivo CIP Contact Improvisation Padova ho organizzato e facilitato il progetto Embrio, spazio dedicato allo studio della Contact Improvisation.
Nel frattempo, mi sono laureato con una tesi che approfondisce la Contact Improvisation e, per coltivare l’intersezione tra psicologia e movimento, ho iniziato a collaborare con l’Associazione Padovana di Psicologia e Psicoterapia Funzionale, un centro dedicato a un approccio psicosomatico con particolare attenzione al tocco in contesti terapeutici.
Attualmente continuo a collaborare con il CIP e facilito workshops di Contact Improvisation per adulti e Contact in famiglia.
BIO | Agnese Polloni
Danza Movimento Terapeuta® formata all’Universitat Autonoma de Barcelona e socia APID® Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia, Psicologa iscritta alla sezione A dell’albo degli Psicologi del Veneto e pedagogista formata all’Università degli Studi di Padova.
Nel 2018 a Siviglia, ho iniziato a studiare la pratica della Contact Improvisation, nel 2020 a Barcellona ho frequentato il Programa Integral en Contact Improvisación a ENEstudio.
Per alcuni anni a Barcellona ho lavorato nell’ambito della cooperazione internazionale in progetti a mediazione artistica. Attualmente lavoro come Psicologa e come Danza Movimento Terapeuta® portando in realtà e contesti diversi pratiche di movimento psicosomatico e contact improvisation. Da quest’anno faccio parte del CIP Contact Impro Padova.
Per me, muoversi significa essere aperti a rinnovare la propria esperienza del sé, luogo di profonda scoperta, medium per sentirsi radicati e aperti.
Per me, il movimento è vita.