Approccio terapeutico
Nella pratica terapeutica e nel lavoro di consulenza e sostegno psicologico, lavoro con bambini/e e adulti, occupandomi prevalentemente di neurodivergenze, sintomatologie stress-correlate e psicosomatiche, percorsi di sostegno psicologico, crescita personale e benessere psicocorporeo.
Affianco le persone nel proprio percorso di cambiamento e benessere con l’obiettivo di espandere la possibilità di vivere un’esistenza piena e significativa. In linea con il progetto terapeutico integro allo scambio verbale proposte psicocorporee ed esercizi esperienziali provenienti dall’approccio della Danza Movimento Terapia (DMT).
La DMT è una forma di terapia che utilizza il movimento e l’espressione del corpo come mezzo e strumento di integrazione e crescita emotiva, sociale e psicologica.
Durante le sessioni il processo espressivo e quello terapeutico convivono nutrendosi mutualmente e generando un ambiente sicuro, nel quale esprimere ed elaborare i vissuti emotivi e corporei.
Ricevo su appuntamento, in presenza o in modalità online, collaborando con associazioni sul territorio.
Nell’ambito di Cura e sostegno mi occupo di:
- Neurodivergenze
- Disturbi dello spettro autistico
- Disabilità sensoriali, motorie, intellettive e psichiche
- Difficoltà di entrare in contatto con il proprio corpo
- Desiderio di autoaffermazione e autoconoscenza
- Ansia, panico e stress
- Affettività e sessualità
- Impasse e momenti di crisi
PRIMO INCONTRO
I percorsi di Terapia individuale, Danza Movimento Terapia adulti (gruppo) e Danza Movimento Terapia infanzia (gruppo), sono sempre preceduti da un incontro conoscitivo.
Questa prima sessione ha l’obiettivo di creare uno spazio sicuro e accogliente, dove la persona possa sentirsi libera di esprimere le proprie preoccupazioni, pensieri, emozioni e motivazioni che l’hanno portata a cercare aiuto.
Come terapeuta, riconosco l’importanza di questo primo momento di contatto, affinché possa nascere la possibilità di costruire insieme un processo significativo e personalizzato.
Per i genitori che desiderano avviare un percorso di gruppo per il proprio figlio o figlia, il primo incontro è altrettanto importante. In questa sessione iniziale, cerco di mettermi in ascolto per comprendere le difficoltà specifiche che il bambino o la bambina sta vivendo, al fine di costruire il processo terapeutico in base alle sue esigenze e necessità.
Per ulteriori informazioni, vi invito a contattarmi direttamente.