Ho esplorato le mille sfumature del verbo sentire e ho sperimentato la polisensorialità, cioè la possibilità di vivere intrecciando tutti i sensi, sena privilegiarne uno in particolare. Ho capito, così, che dentro di noi ne albergano molti di più dei cinque che siamo soliti usare.
Grazie a tutti i miei sensi, ho cominciato a “vedere” il mondo con nuovi occhiali colorati.
Questa è la mia strada di bellezza. Una strada che parla dei piedi che si è sentita addosso e del mare a perdita d’occhio che è riuscita a raggiungere.
In tutti i sensi
Sta arrivando settembre e con lui si avvicina l’apertura di nuovi spazi di movimento ed il proseguimento dei progetti che hanno preso vita nell’ultimo anno padovano.
Come l’anno scorso lo spazio Urban Tribe (Padova) ospiterà il laboratorio di Movimento psicosomatico, SELVATICO di nome e di fatto, e gli incontri di Danza Movimento Terapia inclusiva 6-8 anni.
Il centro Cóm Tâm (Cadoneghe) sarà invece casa per i laboratori settimanali di Danza Movimento Terapia per adulti e per le sessioni individuali di sostegno psicologico dall’approccio corporeo, somatico e relazionale.
Incontri settimanali 2024 – 2025
-
SELVATICO: Laboratorio settimanale di Movimento Psicosomatico
Selvatico rappresenta uno spazio di pratica, esplorazione e consapevolezza psico-corporea dedicato a persone interessate a scoprirsi come unità indissolubile corpo-mente-relazione. Attraverso proposte di contact improvisation, movimento somatico, movimento autentico e bioenergetica, amplieremo i canali della percezione entrando così in una danza creativa ed espressiva. Il format del laboratorio si propone come luogo di introspezione nel quale sintonizzarsi con i paesaggi del corpo, lasciarsi muovere dagli impulsi che sorgono, esplorare la relazione tra sensazione, movimento ed emozione. Uno spazio collettivo nel quale incontrare ed esplorare le piccole e grandi danze che ci abitano.
Dove? Urban Tribe Via Dietro Duomo 14/1 Padova
Quando? Tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.00
Open day: Giovedì 12 settembre 20.30 – 22.00
MORE INFO >> SELVATICO Lab settimanale
-
DanzaMovimento Terapia inclusiva 6-8 anni
La Danza Movimento Terapia è una pratica psico-corporea volta a promuovere l’integrazione delle abilità motorie, sensoriali, cognitive, emotive e sociali attraverso il movimento ed il gioco.
Gli incontri di Danza Movimento Terapia inclusiva 6-8 anni rappresentano un luogo sicuro nel quale accompagnare bambine e bambini ad esplorare corpo, movimento ed emozioni e a sviluppare consapevolezza di sé e degli altri. Un percorso di crescita accessibile a tutte e tutti, dove le diverse abilità ed esperienze costituiscono il presupposto di partenza.
Dove? Urban Tribe Via Dietro Duomo 14/1 Padova
Quando? Tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 17.30
Open day: Mercoledì 11 settembre 16.30 – 17.30
MORE INFO >> DanzaMovimento Terapia inclusiva 6-8 anni
-
Sessioni individuali DanzaMovimento Terapia e Psicologia
In quanto Psicologa iscritta all’ Albo degli psicologi e delle psicologhe del Veneto e come Danza Movimento Terapeuta APID®️ accompagno in percorsi individuali di terapia dall’approccio corporeo, somatico e relazionale.
La terapia individuale rappresenta un percorso che ci consente di avvicinarci in modo autentico a noi stessi e agli altri. Un cammino verso la coerenza di ciò che sentiamo, pensiamo ed agiamo.
La Danza Movimento Terapia, come forma di psicoterapia individuale, si distingue per la sua capacità di integrare il corpo e il movimento come elementi fondamentali durante le sedute terapeutiche.
Attraverso il movimento, possiamo esprimere ciò che le parole spesso non riescono a comunicare.
MORE INFO >> Sessioni individuali
-
Contact Improvisation CIP (Contact Impro Padova)
Dopo una estate ricca di danze, siamo più che mai felici di presentarvi la nuova stagione di Contact Improvisation a Padova, che quest’anno si presenta più ricca che mai. Non solo per i contenuti (abbiamo 3 progetti da condividere con tutte voi), ma anche perchè il CIP continua a trasformarsi, senza sosta, in un collettivo di persone sempre più vario, ed allo stesso tempo accomunato da una immensa passione per la danza. Una mescola di nuove e vecchie generazioni, che oggi vi presenta gli incontri che ci accompagneranno nella stagione danza 24/25.
Un grazie di cuore ad Agnese, Alice, Andrea, Botond, Paola e Riccardo per rendere possibile tutto questo e dare vita ad una comunità danzante a Padova.
Per maggiori informazioni sulle progettualità CIP contact.improv.padova@gmail.