Tutti i giovedì dalle 20.30 alle 22.00 ad Urban Tribe (Padova)

Incontri dedicati a chiunque abbia voglia di esplorarsi in movimento

I laboratori di Movimento psicosomatico offrono un ambiente di incontro e condivisione, dove potersi immergere nell’integrazione tra corpo e pensiero attraverso un approccio somatico e relazionale basato sull’embodied movement.

L’Embodied Movement, o movimento incarnato, è una pratica che ha come obiettivo il recupero della consapevolezza corporea, in cui il movimento nasce dal corpo e si sviluppa attraverso l’ascolto profondo delle sue sensazioni.

Cos’è l’Embodied Movement?
Questo tipo di pratica è una parte fondamentale della Danza Movimento Terapia e delle psicoterapie a mediazione corporea, che considerano il corpo come strumento principale per esplorare e guarire il sé psicologico, emotivo e spirituale.È una pratica somatica che si basa sull’ascolto profondo del corpo, sulla consapevolezza dell’anatomia e sulla connessione con l’esperienza del momento presente. La parola “somatico” proviene dal greco “soma”, che significa “corpo”, e rappresenta una via per esplorare la propria intelligenza corporea. Non si tratta solo di eseguire movimenti fisici, ma di percepire e comprendere le sensazioni, emozioni, immagini e pensieri che emergono mentre il corpo si muove.

Numerosi studi sull’embodiment hanno evidenziato i benefici di questa pratica per la salute fisica e mentale. L’Embodied Movement, infatti, aiuta a ridurre l’ansia e la tensione emotiva, a diminuire lo stress legato alla vita frenetica e al lavoro, a abbassare la pressione sanguigna e a migliorare la qualità del sonno, favorendo il rilassamento profondo. Questa pratica può essere utile per chi cerca un modo naturale e consapevole di affrontare le sfide quotidiane e migliorare la propria qualità della vita.

Un obiettivo chiave del laboratorio è fornire alle persone strumenti pratici ed esercizi semplici, facilmente integrabili nella quotidianità di ogni partecipante.

Il laboratorio è aperto a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza nel campo del movimento o della danza. Il nostro interesse è creare un ambiente inclusivo e rispettoso, dove ogni individuo possa esprimersi liberamente e in modo autentico, nutrendo così il proprio benessere psicofisico.